Neymar – Il Comunicato del Barcellona: “Neymar ha comunicato la sua decisione al club”, La Liga: “Non accetteremo i soldi del PSG”

Ore 13.00 – Comunicato UFFICIALE del Barcellona

E’ da poco uscito sul sito del Barcellona un comunicato ufficiale sul caso Neymar: “Questa mattina Neymar Jr. accopmpagnato dal padre ha comunicato al club la sua intenzione di lasciare il Barcellona pagando la clausola di 222 milioni di euro. Il Barcellona chiarisce che il contratto di Neymar resta depositato dal notaio finquando non verrà pagata la clausola rescissoria. Il giocatore è ancora un giocatore del Barcellona ma ha il permesso di non allenarsi.

Ore 10.00 – Neymar lascia l’allenamento autorizzato dal Barcellona

Neymar lascia l’allenamento del Barca su autorizzazione del club. Il gioiello brasiliano vola verso Parigi per accasarsi al suo nuovo clun.

Ore 9.30 – Il presidente della Liga Spagnola: “E’ inaccetabile, Quatar paese senza controlli”

La notizia è dell’Ultim’ora. Il presidente della Liga Spagnola Javier Tebas Medrano ha rivelato che non saranno accettati i soldi del PSG: “Se il PSG si presenterà con i soldi per pagare la clausola rescissoria di Neymar con il metodo che abbiamo letto non accetteremo nessun pagamento e non libereremo il giocatore. Inoltre è pronta una denuncia alla UEFA al Tribubale Arbitrale Sportivo e anche all’Unione Europea. Si tratta di competizione sleale: un fondo di un paese senza controlli inietta dei soldi ad un club europeo… è un chiaro esempio di Doping di Stato”.

Il raggiro al Fair Play Finanziario studiato dal PSG

Per ricapitolare la questione. Un fondo quatariota verserà 300 milioni al PSG. 222 saranno girati a Neymar con la “scusa” di farlo diventara ambasciatore dei mondiali in Quatar del 2022. Il brasiliano con quei soldi dovrebe pagare la clausola e liberarsi per accasarsi al PSG. Si tratta chiaramente di un raggiro delle norme del FFP.

L’agente di Neymar intanto si sta recando a Parigi

Intanto l’agente di Neymar è in volo per Parigi dove sarà a colloquio con i dirigenti del PSG. L’intento del brasiliano è chiaro, ovvero accettare l’offerta multi milionaria (30 milioni annui) del PSG.