L’amichevole Napoli Pisa, in programma domani sera a Dimaro, non si giocherà più per motivi di ordine pubblico.

Era in programma per domani sera, 14 Luglio 2018 alle 20,30, un triangolare tra Napoli, Pisa e Gozzano (squadra neo promossa in serie C) che aveva fatto felici i tanti tifosi delle due squadre che volevano confrontarsi con gli uomini di Ancelotti. Niente da fare, però, la questura, insieme alle società di Napoli e Pisa, hanno annullato il triangolare (si giocherà solo Napoli Gozzano NDR) per motivi di ordine pubblico.

Due i precedenti tra le due tifoserie che hanno preoccupato le forze dell’ordine. 6 novembre 2005, a Pisa, il Napoli vinse per 3-0 contro il Pisa. Fuori dal campo invece ci furono una lunga scia di scontri che si chiuse con due tifosi pisani arrestati con l’accusa di lesioni gravi, rapina aggravata e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e quattro ultras partenopei feriti, di cui uno in modo grave e ricoverato in prognosi riservata.

Gli stessi scontri tra le due tifoserie furono replicati a poco più di un anno di distanza, quando un gruppodi tifosi del Napoli diretti a Genova e una di pisani in viaggio verso Monza vennero alle mani nell’area di servizio Versilia Est dell’autostrada.