Albania: scelto il nuovo CT: è Christian Panucci

Da Mediaset Premium alla prestigiosa panchina della nazionale albanese. Che salto per Christian Panucci che stamattina s’è insediato ufficialmente nel suo nuovo incarico di commissario tecnico dell’Albania. Conferenza stampa di presentazione a Tirana, contratto fino al 2020 e pesante eredità da raccogliere. Quella di Gianni De Biasi, capace di portare le Aquile Nere fino alla storica qualificazione ad Euro 2016.

“Sarà impossibile qualificarci per i mondiali del 2018, il nostro obiettivo sarà prendere parte agli Europei del 2020 – ha detto Panucci in conferenza stampa – Utilizzeremo le quattro gare rimanenti per preparaci. Abbiamo un’ottima base da cui ripartire, De Biasi ha svolto un lavoro eccellente ed è entrato nella storia di questo Paese. Il livello del calcio albanese si è alzato, possiamo far bene”.

Panucci è reduce da diverse esperienze non proprio esaltanti in panchina, non ultime quelle a Livorno e Terni quando fu cacciato dopo pochi giorni di ritiro. “Colpa” di un carattere spigoloso, poco incline a compromessi, che spesso lo mise in contrapposizione anche con i tanti allenatori avuti in carriera. Memorabili le liti con Fabio Capello, suo maestro e mentore.