Juventus e Calcio Napoli, Bellinazzo del Sole 24 Ore: Plusvalenze di Higuain e Pogba a confronto!

Modificato:

Calcio Napoli e Juventus – Le pluvalenze di Higuain e Pogba confrontate da Bellinazzo del Sole 24 ore

Il collega del Sole24 Ore Bellinazzo ha parlato di calcio e finanza intervistato da Radio CRC. In particolare all’esperto di economia è stato chiesto un focus sulle plusvalenze monstre generate da Juventus e Napoli nell’ambito delle trattative che hanno portato Pogba al Manchster United e Higuain alla Juve.

Le parole di Bellinazzo sul mercato di Juve e Napoli

Credo che il Napoli poi alla fine ha condotto un buon mercato. Lo shock iniziale, per la perdita di Higuain, è stato pesante. Il Napoli ha rinforzato la rosa con operazioni intelligenti e di prospettiva. Se si pensa che è stato eliminato il super ingaggio del pipita, che guadagnava circa 11 milioni lordi all’anno… Il voto è senz’altro positivo. Mi sono piaciute le operazioni Milik e Zielinski, sono giocatori di qualità. Credo che il Napoli, insieme a Juventus ed Inter sia una delle protagoniste del calciomercato.

Sulle pluvalenze: Vi spiego perchè il Napoli ha fatto una plusvalenza della Juve

La plusvalenza di Higuain è stata pazzesca. Il Napoli ha messo a bilancio quasi 80 milioni di euro, una cifra storica, credo la più alta della storia. Il calcolo è molto semplice. Il giocatore era costato 40 milioni. La somma viene ammortizzata anno per anno. Gli azzurri è come se avessero pagato il pipita 10 milioni. Quindi 90 – 10 fa 80 milioni di plusvalenza. Per quanto riguarda Pogba, ai 105 milioni vanno tolti i 25 legati alla commissione di Mino Raiola, e il costo residua di Pogba a bilancio, Quindi si arriva a circa 70 milioni di plusvalenza. Il Napoli ha dunque guadagnato di più.