Juve-Pjanic: Tutta la verità

Modificato:

Si è fatta un po di confusione in questi giorni sulla trattativa tra la Juventus e la Roma per Miralem Pjanic. Cerchiamo di fare un po di chiarezza e capire quello che è successo.

Ieri la redazione di Sport Mediaset ha rivelato che la Juve avrebbe già pagato la clausula rescissoria per Miralem Pjanic: falso. Non è stato ancora versato nulla, se sarà fatto la Juve discuterà con la Roma le modalità e probabilmente verrà effettuato un pagamento rateizzato.

La società giallorossa ieri pomeriggio, prima della gara tra Roma e Milan, ha smentito quanto rivelato da SportMediaset (ovvero che la clausula fosse già stata pagata). La Roma è quotata in borsa e quindi non poteva esimersi dal non fare quella dichiarazione. La Roma non ha però dichiarato che Pjanic resterà a Trigoria anche la prossima stagione o ha annunciato di voler rinnovare il contratto e discutere la clausula. La Roma sa benissimo che la Juventus è intenzionata a pagare i 38 milioni. 

Oggi la Gazzetta dello Sport rivela che Massimiliano Allegri ha chiamato nei giorni scorsi Miralem Pjanic: vero. Il tecnico bianconero ha telefonato il bosniaco, chiesto la sua disponibilità a a trasferirsi a Torino ed illustrato il progetto tattico. Allegri vuole fare di Pjanic il nuovo trequartista, il giocatore capace di verticalizzare e servire le punte bianconere. Nella testa di Allegri il trequartista può giocare anche nel 3-5-2, nella posizione di interno. E’ il ruolo che ha ricoperto Pogba quest’anno. Per il prossimo anno la sfida sarà quella di far coesistere Pjanic e Pogba. Non è facile perchè entrambi sono più votati all’inserimento che alla copertura.

Si è diffuso nei giorni scorsi una voce secondo cui la clausula di Pjanic vale solo per i club esteri: falso.

Morale della favola – Pjanic sarà con ogni probabilità un giocatore della Juventus nella prossima stagione. Mancano ancora da discutere i dettagli con il giocatore. Pjanic sa benissimo che a Roma verrà considerato un traditore ma a 26 anni vuole dare una svolta alla propria carriera e con la Juventus è sicuro di poter vincere qualcosa di importante nei prossimi anni. L’unica possibilità che Pjanic non vada alla Juventus è relativa ad un eventuale offerta di un top club straniero. Real Madrid, Barcellona o Bayern Monaco.