Juve News – La nuova Juve di Pjanic, per lui pronto il doppio ruolo!

Modificato:

Juventus News – Allegri è pronto a varare la vera Juve. Dentro: Pjanic, Dybala ed Higuain.

Ci siamo, ora si inizia a fare sul serio. Massimiliano Allegri, contro il Sassuolo, farà finalmente debuttare i BIG. Davanti spazio alla coppia dei sogni Dybala-Higuain ed in cabina di regia scalpita Miralem Pjanic. E’ proprio attorno al bosniaco che si sono create le curiosità maggiori (perplessità per alcuni). C’è chi sostiene che il giocatore non ha nelle corde il ruolo di regista, ma che è una eccellente mezzala. Le sue qualità sono essenzialmente quelle dell’ultimo passaggio e spostarlo una ventina di metri più dietro potrebbe snaturarlo. Non è di questo avviso Massimiliano Allegri che ha preparato diverse novità tattiche rispetto alla  passata stagione.

Il modulo è sempre il 3-5-2, di contiana memoria. Pjanic però non ha le caratteristiche di Marchisio e non gli si può chiedere di stare bloccato dietro. I tre di centrocampo che, almeno in questa prima fase di stagione, saranno Khedira, Asamoah e Pjanic si disporranno in campo in maniera differente a seconda della posizione della squadra.

 

Nell’impostazione dell’azione Pjanic farà il regista basso

Nella fase di impostazione, quando il pallone per intenderci è nella metà campo Juventina, Pjanic agirà da regista basso. Il suo compito sarà quello di prendere palla dalla difesa e far partire l’azione.

pjanic_regista

 

Nella fase d’attacco Pjanic agirà da trequartista

Quando però il pallone sarà nella metà campo avversaria, il bosniaco dovrà fare in fretta a spostarsi 30m più avanti ed occupare la posizione di trequartista dietro le punte. Asamoah e Khedira resteranno decisamente più bloccati dietro ed avranno il compito di contenere. Al tedesco difficilmente vedremo fare percussioni in avanti e presumibilmente sarà meno goleador. Di contro, potrebbe trarre giovamento da questa posizione Paulo Dybala, che nelle prime giornate ha agito praticamente da trequartista, data l’assenza di un centrocampista “di mente”.

pjanic_trequartista