Juventus – Analisi tattica della Formazione Juve 2016-2017 in ottica Fantacalcio

Modificato:

Analisi tattica della Formazione della Juventus in ottica fantacalcio. Chi prendere della Juve?

La Juventus si presenta ai nastri di partenza della stagione 2016/2017 come una delle squadre più forti degli ultimi 20 anni nel campionato italiano. La cessione di Pogba è passata quasi inosservata dall’arrivo di Higuain, Pjaca, Benatia e Pjanic. Allegri ora ha a disposizione un gruppo poliedrico e potrà sbizzarrirsi in esperimenti tattici innovativi. In questo articolo vediamo come il tecnico livornese potrebbe schierare la formazione bianconera e vi daremo qualche consiglio su chi prendere al Fantacalcio!

 

Lo schieramento base: Difesa a 3, centrocampo a 5 e Pjanic in regia. Occhio a Marchisio

L’idea di base di Allegri è quella di puntare nuovamente sulla difesa a 3, che resterà invariata rispetto alla scorsa stagione. Il centrocampo è il reparto che subirà i maggiori cambiamenti. Pjanic sarà il nuovo Pirlo. Anche quando tornerà Marchisio, il ruolo del bosniaco sarà quello di regista davanti alla difesa. Pjanic, a differenza dell’esperienza romana, agirà molto più da dietro e minimizzerà le folate offensive. Agli amanti del fantacalcio però diciamo di puntare lo stesso sul bosniaco. Punizioni, lanci lunghi, calcio d’angolo e assist in profondità saranno il pane quotidiano… Pjanic regalerà anche quest’anno numerosi bonus. Chi potrebbe beneficiare di questo schieramento è sicuramente Marchisio. Il principino si troverà sicuramente molto di più a suo agio nella nuova (vecchia) posizione di interno. Vi ricordate quanti gol ha realizzato Marchisio il primo anno di Conte? Alex Sandro e Dani Alves faranno le fortune di Higuain e Mandzukic. I loro inserimenti offensivi produrranno non solo cross alti ma anche palloni comodi all’indietro che chiederanno solo di essere spinti in rete. Khedira se in forma ripeterà la stagione dello scordo anno. E Dybala? La Joya a nostro avviso sarà il vero top player del prossimo campionato…

Capture

 

La variante tattica: 4-3-2-1. Sulle fasce solo uno tra Alex Sandro e Dani Alves. In mezzo serve un lottatore

Allegri ha in mente anche il 4-3-2-1. In questa variante tattica, in difesa difficilmente vedremo contemporaneamente Dani Alves e Alex Sandro. Giocherà sicuramente uno tra Evra e Lichtsteiner. Il centrocampo sarà inevitabilmente più scoperto. Khedira-Pjanic-Marchisio non sono in grado di gestire da soli l’intero reparto. Ecco che la Juve sta cercando un lottatore. L’ideale sarebbe uno tra Matuidi e Matic. Ma occhio a Paredes, che nell’Empoli ha impressionato per le sue doti di recuperapalloni. Al momento il giocatore in rosa più adatto al ruolo è sicuramente Kwadwo Asamoah.

Capture

 

Chi della Juve prendere al fantacalcio?

La premessa è che per chiunque dei giocatori della Juve sarà bagarre all’asta. Ma vediamo, reparto per reparto quali giocatori consigliarvi.

  • PORTIERI: Buffon è chiaramente da prendere. Assicuratevi di avere perà anche il secondo (Neto o chi per lui). Gigi quest’anno in campionato riposerà spesso.
  • DIFESA: Se dovessi prendere un solo giocatore della Juve io non avrei dubbi: Leonardo Bonucci. Il difensore viterbese è imprescindibile e giocherà il 98% delle partite di campionato, assicurando voti alti e bonus. Insieme a lui prendete anche, se ci riuscite, uno tra Chiellini, Barzagli o la coppia Benatia/Rugani. Sicuramente consigliati anche i terzini, ma occhio, andranno sicuramente via a prezzi altissimi… quindi non svenatevi per Alex Sandro e Dani Aleves. Piuttosto puntate su Lichasteiner ed Evra che giocheranno un discreto numero di partite.
  • CENTROCAMPO: Puntate su Marchisio. Il principino tornerà a fare l’interno e molto avranno negli occhi solo l’ultima stagione (avara di bonus) e l’infortunio. Riuscirete a prenderlo a basso costo, fidatevi. Pjanic costerà un botto… Khedira anche… piuttosto un credito buttatelo su Asamoah.
  • ATTACCO: Non prendete Higuain. Non farà 36 gol e non le giocherà tutte. Io piuttosto mi svenerei per Dybala. Puntate invece su Mandzukic. Il croato farà almeno 12/13 gol e lo potete prendere ad un prezzo di saldo. Pjaca? è una bella scommessa… un pensierino ce lo farei