Annullata amichevole diretta da Bergonzi

Modificato:

È davvero clamorosa la decisione che ha preso oggi la Fifa. La federazione internazionale del calcio ha deciso di annullare l’amichevole tra Romania e Belgio disputata ben 4 anni fa. La partita non comparirà più negli albi d’oro della Fifa.

L’amichevole fu diretta da Bergonzi, che ha appeso il fischietto al chiodo ben 2 anni fa. Ed è proprio Bergonzi il principale responsabile di tale decisione. Il motivo? Molto semplice. Durante la gara sono state effettuate dalla Romania ben 8 sostituzioni, invece che le 6 previste. 

Bergonzi, evidentemente non si era accorto del fattaccio e per evitare di sollevare un polverone, falsificó il referto. Purtroppo per lui , un quotidiano rumeno accortosi di tutto, ha segnalato l’accaduto alla Fifa, che dopo diverse indagini ha emanato oggi la sentenza.

Non sappiamo quali saranno le conseguenze per Bergonzi, visto che ormai la sua carriera è terminata. Di sicuro il danno d’immagine rimane. 

Bergonzi è ricordato dai più come l’arbitro che diede due rigori, piuttosto dubbi in un Napoli-Juventus di qualche anno fa. Era l’ottobre del 2007, l’immediato dopo Calciopoli. Le due squadre, appena promosse in Serie A erano lontane parenti degli squadroni che oggi dominano il campionato italiano.